Categorie
Fumetto

Qui, Quo e Qua

Paperopoli non è abitata solo da adulti, esistono anche i bambini. Qui, Quo e Qua sono i simpatici nipotini di Paperino. Figli di sua sorella Della Duck, i tre pestiferi paperi vivono con lo zio proprio perché sono impossibili da gestire e devono essere puniti allontanandoli da casa.

Compaiono prima volta nell’episodio “I nipoti di Paperino” nel 1938. Da allora i tre gemellini non hanno più lasciato la storia, comparendo sia nei fumetti che nei cortometraggi animati.

Inizialmente Qui, Quo e Qua vengono presentati solo come dei ragazzini un po’ troppo esuberanti e combina guai, sempre sgridati dallo zio che perde spesso la pazienza alle prese con le loro marachelle.

Man mano però i personaggi subiscono un’evoluzione, fino a diventare dei piccoli genietti. Grazie alla loro furbizia e alle loro conoscenze in qualunque campo si riescono a risolvere tantissimi problemi. Essi, travestiti da supereroi, aiuteranno anche Paperinik nel portare giustizia a Paperopoli. Nell’omonimo fumetto li troviamo infatti sotto le sembianze dei 3Q, un gruppo di paperini coraggiosi e abilissimi istruiti da Archimede.

Anche se sono gemelli (i tre si distinguono solo dal colore dei berretti) hanno personalità molto diverse tra loro, che vengono fuori nel corso dei vari episodi. Nonostante la loro indole avventurosa i tre paperi sono però pur sempre dei bambini affezionati al loro sfortunatissimo zio.

Categorie
Fumetto

Barbapapà

Barbapapà è un fumetto francese ideato da Annette Tison e Talus Taylor, una coppia di coniugi. Il “Barbe à papà” in lingua francese indica lo zucchero filato, tanto amato dai bambini, e in effetti i personaggi di queste famose vignette non sono altro che delle nuvole di zucchero filato.

Le avventure di Barbapapà e della sua famiglia sono cominciate negli anni Settanta. Il personaggio appare per la prima volta nel giardino della casa di una normale famiglia. Le sue dimensioni enormi e il colore rosa spaventano tutti, tranne due bambini che diventano suoi amici.

Il protagonista della storia ha un corpo molle che può trasformarsi in qualunque oggetto o animale, risolvendo così tantissimi problemi. Barbapapà però purtroppo si sente tanto solo, perché continua ad essere escluso dal paesino in cui vive, visto che i suoi abitanti lo temono e non riescono a fidarsi.

I due bimbi suoi amici però aiutano il gigante rosa dal cuore tenero a trovare Barbamamma in giro per il mondo. Dopo un lungo viaggio la trovano nello stesso luogo in cui è comparso Barbapapà. I due decidono di mettere su una loro famiglia. Ecco quindi che nascono addirittura sette piccoli figlioletti.

Il fumetto, divenuto poi anche un cartone animato, è ricco di messaggi positivi per i bambini. La famiglia Barbapapà aiuta infatti gli umani a risolvere i loro problemi quotidiani.

 

Categorie
Fumetto

Hubert e Takako

Di amicizie strane nei cartoni animati se ne vedono davvero tante, ma quelle tra Hubert e Takako è a dir poco particolare.

Basti pensare già al fatto che Hubert è un grosso maiale e Takako è una piccolissima mosca. I due non sono solo diversi fisicamente, per non parlare poi del fatto che appartengono a due specie completamente opposte, ma hanno anche due caratteri differenti e ben distinti.

Hubert è un tipo un po’ solitario, maniaco delle pulizie e non manifesta mai i propri sentimenti. In effetti Takako in un episodio lo rimprovera proprio per la sua incapacità di piangere come tutte le persone normali.

Takako invece è una mosca molto intraprendente, socievole, coraggiosa e amante della musica rock.

I due hanno una strana amicizia, condividono lo stesso appartamento ma spesso litigano perché le loro personalità non vanno mai del tutto d’accordo. Un giorno Takako arriva addirittura a minacciare di andarsene di casa.

Tutto però si risolve sempre tra i due che in realtà si vogliono un gran bene e non possono fare a meno l’uno dell’altra.

Il cartone animato francese, prodotto dalla Xilam, è arrivato in Italia solo nell’estate 2014, ma ha già conquistato i bambini.

Categorie
Fumetto

Naruto

Masashi Kishimoto è il realizzatore del manga Naruto, da cui è nata poi anche l’omonima serie televisiva anime.

Il fumetto racconta la vita di Naruto Uzumaki, un ragazzino che desidera diventare il ninja più potente di tutto il villaggio in cui vive. Cresciuto solo ed emarginato dai suoi coetanei, Naruto scopre di avere dei poteri speciali. In lui infatti si nasconde la Volpe a Nove Code, un demone potentissimo che viene perseguitato dall’Organizzazione Alba.

Il giovane ninja dopo duri allenamenti cercherà di sconfiggere suo fratello, accusato di aver sterminato il suo clan.

Le arti marziali da sempre vengono praticate anche in Europa e il mondo dei ninja è guardato con ammirazione. I ninja sono esperti di tecniche militari e di spionaggio, la loro etica e le loro leggi sono avvolte dal mistero, così come i loro allenamenti impossibili. Essi sviluppano un’agilità ed una forza tali da essere considerati i migliori guerrieri del mondo. Non a caso il sogno di Naruto è proprio quello di diventare una abilissimo combattente per il suo paese.

Tra realtà e fantasia, le avventure del personaggio del manga giapponese hanno conquistato ragazzi di tutto il mondo, che vedono nel protagonista un insieme di forza e coraggio tutto da ammirare ed imitare.

 

Categorie
San Valentino

A San Valentino dite “Ti amo” con gli artisti di Goonart

San Valentino è alle porte e non avete ancora pensato al regalo per il vostro compagno? Vi potremmo consigliare di dire ‘Ti Amo’ con gli artisti di Goonart. Il nostro portale vi propone tante soluzioni originali e bellissime per rendere speciale questa romantica ricorrenza. Spesso i regali per questa occasione sono banali e poco ricchi di significato. Da oggi la scelta può essere super personalizzata e ricca di significato, grazie alle soluzioni personalizzate che il nostro portale vi propone!

Goonart è specializzato nella realizzazione di elementi per la casa, oggetti per la persona, per il lavoro e per il tempo libero totalmente personalizzati con grafiche originali. I nostri artisti si adoperano per realizzare grafiche e disegni originali, perfetti per celebrare con classe il giorno più romantico dell’anno.

Categorie
Arte

Napoli nell’arte di Cyop&Kaf

Cyop e Kaf sono due street artist napoletani la cui vera identità è ancora un mistero. In tanti addirittura pensano che in realtà si tratti di un artista solo, ma c’è ancora tanto da scoprire.

La loro abilità nel portare alla luce i segreti di Napoli non è però di certo nascosta. I lavori dei writer ricoprono le pareti dei vicoli della città, a partire dal centro storico per arrivare nella periferia. Le forme rappresentate mostrano a pieno l’atmosfera del capoluogo campano, la cui vera forza vitale si vede negli stretti vicoli dei quartieri più difficili, ma allo stesso tempo più caratteristici.

Il loro vivere così intensamente le strade di Napoli li ha portati nel 2013 a girare un film sulla famosa tradizione del falò del giorno di Sant’Antonio. Dopo l’Epifania i ragazzini sono soliti raccogliere in giro gli alberi di Natale ormai abbandonati per utilizzarli la notte del 17 gennaio.

Nel film “Il Segreto” invisibili telecamere inseguono un gruppo di classici “scugnizzi” alla ricerca di ceppi da incendiare per la festività. L’opera prima di Cyop&Kaf, a metà tra film e documentario, ha ottenuto diversi riconoscimenti come una menzione speciale al 31° Festival di Torino, il Vesuvio Award e Terre di Cinema, oltre ad alcuni premi a livello internazionale.

Categorie
Arte

Le copertine di Vogue con Condé Nast

Condé Montrose Nast, fondatore della Condé Nast Pubications, è noto al grande pubblico per l’aver pubblicato numeri storici di alcune importanti riviste americane come Vogue.

La copertina delle riviste è forse la parte più importante di tutto il giornale. Deve avere un’immagine e dei colori che riescano ad attirare l’attenzione di tantissime persone. L’immagine, più degli argomenti annunciati, ha un ruolo fondamentale nella riuscita di una rivista, soprattutto se parliamo di moda.

Settimanali e mensili che trattano in particolar modo il mondo femminile, fatto di make up, abiti griffati e benessere, hanno bisogno di una grafica interessante e coinvolgente. Il fatto era ben noto già ai direttori delle testate degli anni Venti e Trenta. Ogni rivista doveva avere una grafica particolare, subito riconoscibile dai lettori che non dovevano confondere il proprio giornale preferito con altri.

Per quanto riguarda Vogue, l’arrivò di Condé Nast portò importanti novità. Egli introdusse infatti l’obbligo di utilizzare solo disegni e non fotografie sulle copertine. Un apposito team di disegnatori si occupò quindi di realizzare le immagini da pubblicare su alcuni numeri del giornale di moda, che poi sono addirittura divenuti da collezione.

Le storiche copertine della rivista americana sono ancora ricercatissime dagli appassionati e di tanto in tanto vengono riproposte al pubblico tramite esposizioni in diversi paesi.

Categorie
Fumetto

Winnie The Pooh

Non tutti sanno che il dolcissimo orsacchiotto Winnie Pooh è stato tratto da un vero e proprio romanzo, risalente addirittura al lontanissimo 1926.

Il suo inventore, Alan Alexander Milne, noto scrittore di romanzi per bambini e ragazzi, realizzò una lunga serie di storie con protagonista l’orsetto e i suoi amici.

Winnie era il nome dell’orsacchiotto di pezza del figlio di Milne e in effetti il tenero protagonista dei romanzi è un orso di pezza giallo, le cui attività preferite sono scrivere poesie e mangiare il miele.

Winnie Pooh vive nel Bosco dei Cento Acri con altri amici animali: Tigro, Ih Oh, Pimpi e Cangu.

Il più irriverente è sicuramente Tigro che con la sua simpatia e la sua ingenuità crea sempre delle scenette comiche. Pimpi invece è un dolcissimo maialino rosa un po’ sfortunato, che grazie all’aiuto dei suoi amici riesce sempre a cavarsela. L’asinello Ih Oh, caratterizzato dal famoso fiocco rosa sulla coda, appare invece sempre triste e pensoso, ma nasconde un animo buono e generoso.

Tutti i personaggi del Bosco sono presentati in maniera divertente e dettagliata, ognuno con una sua personalità ben delineata.

I libri di Milne hanno poi ispirato fumetti e cartoni animati sia per la televisione che per il cinema.

Categorie
Arte Fumetto

Milo Manara

Tra i fumettisti italiani più conosciuti degli ultimi tempi c’è sicuramente Milo Manara, nome d’arte di Maurilio Manara.

Nato a Luson, vicino Bolzano, nel 1945, Manara si diploma al liceo artistico e per mantenersi si occupa di diversi lavoretti insieme ai suoi fratelli.

Lavora con diversi artisti e con essi partecipa ai moti del Sessantotto contestando la Biennale di Venezia, città in cui si trasferisce per studiare Architettura.

Grazie alla sua collaborazione con lo scultore spagnolo Miguel Berrocal e alla conoscenza di sua moglie, Milo si appassiona per il fumetto, forma d’arte che prima di allora non aveva mai preso in considerazione. Inizia così ad occuparsi dell’invenzione di racconti erotico-polizieschi che nel corso degli anni Sessanta vengono pubblicati a episodi su diversi giornali.

Nel 1983 Manara conosce il grande regista Federico Fellini e inizia con lui un’intensa collaborazione. Sceneggiature dei film di Fellini sono state infatti magistralmente illustrate dall’artista contemporaneo.

Salerno è ormai quasi pronto ad ospitare la personale di Manara che si terrà dal 3 febbraio al primo marzo presso Palazzo Fruscione, situato nel centro della cittadina.

Milo Manara e i suoi lavori dai tratti così particolari e provocanti non è noto solo in Italia, ma ha fama internazionale, grazie all’assidua collaborazione con grandi protagonisti del mondo dell’arte.

Categorie
Fumetto

Poison Ivy

Tra i nemici di Batman, personaggio della Marvel, uno dei più temibili è sicuramente Poison Ivy.

Poison Ivy è il nome utilizzato da Pamela Lillian Isley quando entra in azione come ecoterrorista.

La ragazza, una terribile criminale, ha ottenuto i suoi poteri dopo un esperimento riuscito male e esperta di botanica com’è è divenuta completamente immune ai veleni delle piante.

I suoi attacchi più crudeli sono avvenuti in collaborazione con Catwoman e Joker, verso il quale nutre una sorta di amore odio.

Ha un amore snaturato per le piante, che lei tratta come vere e proprie figlie curandole e proteggendole. Da esse ricava pozioni da usare contro i suoi nemici.

Poison Ivy odia gli uomini, in particolare quelli che non cedono davanti alla sua bellezza. Quasi nessuno riesce a sfuggire al controllo che lei ha sulla mente. In genere infatti è molto abile nell’attirare i suoi nemici in subdole trappole e con un bacio li uccide, dopo aver messo del veleno sulle sue labbra.

Il personaggio, dotato di un abitino naturalmente fatto di foglie, è entrato a far parte di serie animate oltre che fumetti e nel 1997 ha avuto il volto della bellissima Uma Thurman nel film per il grande schermo Batman & Robin.