Categorie
Fumetto

Diabolik

Angela e Luciana Giussani sono le ideatrici di Diabolik, protagonista di fumetti nati negli anni Sessanta, che hanno incantato bambini e ragazzi, continuando a mantenere un certo successo ancora oggi.

Le due sorelle sono state tra le più importanti fumettiste italiane del secolo scorso, raggiungendo fama internazionale proprio con l’amatissimo personaggio di Diabolik, definito il primo “fumetto nero italiano tascabile”.

In effetti l’intenzione primaria di Angela Giussani fu proprio quella di creare qualcosa che fosse facile da trasportare per tutti i lavoratori pendolari, che così passando da un mezzo di trasporto all’altro potevano leggere qualcosa di pratico da portare, facendo passare il tempo più velocemente.

Il primo numero di Diabolik uscì nel 1962 e da subito incuriosì un vasto numero di lettori per la sua trama intricata ed appassionante.

Diabolik è infatti un abilissimo ladro, dall’indiscutibile fascino, naturalmente ricco grazie ai cospiqui bottini conquistati in giro. Vittime del ladro sono le famiglie benestanti, spesso arricchitesi illegalmente.

Il protagonista del fantastico fumetto non è solo nelle sue avventure, ma è costantemente accompagnato da Eva Kant, un’altra agile professionista del furto, nonchè sua compagna di vita.

I personaggi delle storie delle sorelle Giussani sono incredibilmente affascinanti, sia nell’aspetto che nelle azioni. È forse proprio questo il motivo che li ha resi così intriganti agli occhi dei fan/lettori.

Categorie
Prodotti

Portachiavi Goonart: apri la porta alla creatività

Per molti le vacanze sono appena finite, per altri sono già solo un ricordo. Sul blog Goonart la creatività non va mai in vacanza. Qui abbiamo continuato a scrivere ininterrottamente di creatività e oggi torniamo a parlarti di idee regalo creative.

Ti parleremo dei portachiavi Goonart, accessori originali realizzati con la stampa di grafiche, fotografie, disegni creati da chi di creatività ne ha da vendere (artisti, illustratori, grafici…).

Un’idea regalo creativa per tante occasioni diverse

portachiavi per la festa della mamma

Capita spesso di dover fare un regalo e di ritrovarsi a corto di idee. In questi casi, ricordati che sul blog Goonart troverai sempre un mare di spunti e consigli, anche per quando il budget che hai a disposizione è basso.

Categorie
Fumetto

Babar

Il fantastico Babar è frutto dell’immaginazione di un disegnatore francese: Jean de Brunhoff.

L’illustratore è divenuto noto al grande pubblico proprio grazie al saggio elefantino che lo ha reso famoso in moltissime nazioni.

La prima apparizione di Babar risale addirittura al lontanissimo 1931! “L’’Histoire de Babar”, arrivato in Italia col titolo di “Il primo libro di Babar”, è stato il primo libro che ha visto protagonista l’elefantino.

Jean de Brunhoff è riuscito poi a portare a termine altri sei racconti per bambini, sempre con lo stesso personaggio, prima di morire nel 1937.

Il figlio di de Brunhoff ha poi con gioia intrapreso anch’egli la carriera di disegnatore, realizzando altre storie su Babar.

Babar è in realtà nato dalla fantasia della moglie del suo primo illustratore. La donna infatti raccontava queste storielle ai loro figli e da queste semplici storielle sono poi nati degli splendidi libri d’infanzia che hanno fatto il giro del mondo.

Come anche per altri racconti è successo, le avventure di Babar si sono poi trasformate col tempo in simpatici cartoni animati, oltre che in un film risalente ormai al 1989.

Tutti ricordano con piacere le mille storie del re Babar e dei suoi amici e anche i più piccoli, oggi, grazie ai loro genitori, sono venuti a conoscenza dell’esistenza si questo interessante personaggio.

 

Categorie
Arte Fumetto

Diddl

Nel 1990 è nato Diddl, buffo topolino divenuto protagonista asssoluto di un’infinita serie di gadget per ragazzi.

Diddl è stato realizzato da Thomas Goletz, un disegnatore tedesco il cui progetto iniziale era quello di disegnare un canguro.

La sua fantasia si è poi evoluta fino alla creazione di questo bellissimo topino dalle orecchie ed i piedi enormi.

Diddl è famoso per la sua espressione dolce, che viene spesso riportata in coloratissime cartoline d’auguri. La sua immagine è in genere accompagnata da frasi delicate e romantiche, che fanno di lui uno dei personaggi più cercati quando si vuole inviare un messaggio affettuoso a qualcuno e non si sa cosa dire.

Oltre a regnare sulle cartoline, Diddl è anche l’immagine modello di moltissimi accessori per la scuola, nonchè capi d’abbigliamento.

Il dolce topolino non è il solo protagonista di tutti questi gadget. È infatti spesso accompagnato da Diddlina, la sua fidanzata, caratterizzata anch’essa dalle classiche orecchie giganti, le guance rosa sul pelo bianco e le zampe di dimensioni enormi rispetto al resto del corpo.

Oltre a Diddlina troviamo tanti altri simpatici personaggi: un corno blu, un orsacchiotto, un cagnolino e molti altri ancora.

Il magico mondo di Diddl dagli anni Novanta ad oggi ha davvero conquistato tutti, sia bambini che genitori.

 

Categorie
Arte

Papa Superman

Mauro Pallotta è un fumettista, grafico e pittore italiano. Di recente è stato al centro di una particolare vicenda.

È lui infatti il realizzatore di Superpope, il Superpapa comparso improvvisamente in via Plauto (quartiere Borgo Pio) a Roma.

Il papa è stato infatti ritratto sottoforma di supereroe, mentre è intento a spiccare il volo per correre in aiuto di qualche innocente in pericolo.

Il disegno è stato realizzato su carta e poi attaccato al muro della strada sopracitata, quindi non ha arrecato alcun danno alle mura cittadine.

L’idea di Pallotta, già noto per altri suoi lavori, ha avuto un successo esorbitante, destando sorrisi e ammirazione.

Quando il disegno è stato tolto dalla parete del quartiere della capitale, la gente del posto si è quasi ribellata. L’immagine di papa Francesco, paragonata a quella di Superman è piaciuta e molto.

Infondo proprio papa Francesco ha conquistato i cuori di tantissmi fedeli non solo italiani. In tanti accorrono da tutto il mondo per vederlo da vicino e ricevere una sua benedizione, quindi in qualche modo viene visto come un salvatore. È un papa buono, venuto da molto lontano per insegnarci cos’ è l’amore e cos’è la giustizia.

Mauro Pallotta col suo disegno è riuscito a dare un pò di gioia a tutti e ha reso omaggio ad un grande pontefice, amato per la sua dolcezza e simpatia.

 

Categorie
Fumetto

Snoopy

Charles M. Schulz è l’ideatore dei magnifici fumetti di Snoopy e i suoi amici.

La prima apparizione del cagnolino Snoopy sulle strisce animate risale addirittura al 1950, nell’ambito della serie Peanuts.

In effetti inizialmente il personaggio non era stato preso in considerazione come il protagonista delle storie, ma dato il successo dovuto alla sua simpatia, molti dei racconti sono stati successivamente scritti propio appositamente per lui.

La particolarità di Snoopy è che naturalente, essendo un cane, non può parlare, ma pensa tantissimo. I suoi pensieri sono spesso e volentieri così profondi da destare ammirazione in chi li legge.

Gli altri animaletti presenti nel fumetto riescono a leggere nei pensieri di Snoopy. Tra questi il simpaticissimo Woodstock, l’uccellino quasi sempre presente al fianco del cagnolino.

Il suo migliore amico è Charlie Brown, protagonista di tantissime altre scenette comiche con l’amica Lucy.

Charlie Brown è un ragazzino col quale Snoopy riesce addirittura a giocare a baseball. In effetti altra caratteristica che fa di Snoopy un cane unico al mondo, è il fatto che cammini su due zampe come un essere umano.

Dopo una prima serie di vignette in cui si muoveva a quattro zampe, il protagonista dei fumetti di Shulz ha poi assunto completamente sembianze umane.

 

Categorie
Fumetto

Simon’s cat

Simon Tofield è l’autore della simpatica serie di cartoni animati “Simon’s cat” (Il gatto di Simon).

L’animatore britannico ha dato vita a queste storielle rintracciabili su YouTube nel 2008.

Nel 2009 Tofield ha perfino realizzato un libro sulle avventure di questo buffo gattino, che le escogita tutte per farsi dare da mangiare.

L’autore del fumetto è davvero un amante degli animali, di fatti possiede ben quattro gatti che lo hanno ispirato portandolo al successo con questi divertentissimi episodi.

Inoltre è lo stesso Tofield a doppiare il miagolio del gatto nei suoi video.

“Simon’s cat” racconta in brevi puntate la vita di un bel micio simpatico, che fa di tutto per richiamare l’attenzione del suo padrone. La situazione degenera soprattutto quando a casa si presenta il ‘nuovo arrivato’, un piccolo micetto di cui il gatto di casa diviene gelosissimo.

Le avventure del micio fanno ridere ed intrattengono allegramente le persone, perchè sono sotto certi aspetti realistiche.

Chi ha un gatto sa cosa vuol dire essere svegliati alle 4 del mattino col micio che sale sul letto, fa le fusa e ci prende a zampate finchè non gli diamo attenzioni. Per non parlare delle lotte a chi occupa per primo il divano. I gatti hanno infatti il vizio di allungarsi e occupare più spazio del dovuto, lasciando a noi il pavimento.

Insomma questo piccolo fenomeno del web piace molto e circola alla grande grazie al passaparola sui social network.

Categorie
Arte

Fafi, quando la street art è donna

L’abilità grafica, la street art, la capacità di trovare forme d’arte alternative non è prerogativa solo degli uomini.

Una bella dimostrazione ce la dà Fafi, artista donna che attualmente vive e lavora a Parigi.

Fafi è famosa soprattutto per le sue originali creazioni al femminile: le Fafinettes.

Le Fafinettes sono apparse per la prima volta nelle strade francesi, più precisamente a Toulouse, nel lontano 1994. Queste creazioni di Fafi sono delle donne, dalle forme rotondeggianti e con espressioni ammiccanti.

Quella dell’artista francese è in effetti una provocazione, una risposta a tutto quello che è il mondo degli uomini. Le Fafinettes rappresentano in qualche modo lo stato d’animo della loro ideatrice nel momento in cui le disegna.

Dall’arte di strada, visto il successo delle sue figure, Fafi è passata alla moda ed alla creazione di video musicali.

Nota a tutti è infatti la collaborazione con la cantante Lily Allen nel video del singolo “Oh My God”.

Fafi ha inoltre anche diretto lei stessa un video con protagonista Mademoiselle Yulia, che interpreta “Gimme Gimme”. In questo caso la cantante veste i panni di una Fafinette in carne ed ossa.

Insomma una donna è riuscita a creare un mondo parallelo, fatto di sole donne, partendo da semplici disegni sulle mura della città per poi sfondare nella moda e nella televisione. Come si suol dire: “i sogni diventano realtà”.

 

Categorie
Fumetto

Braccio di Ferro

Il simpaticissimo Braccio di Ferro nasce dalla mente del grande fumettista americano Elzie Crisler Segar.

Braccio di Ferro, noto anche come Popeye, apparve per la prima volta in una striscia a fumetti nel lontano 1929, solo successivamente, dato il successo, entrò a far parte di un fumetto intitolato col suo stesso nome.

Lo sveglio e forzuto marinaio è diventato subito l’idolo dei bambini di tutto il mondo. Simpatico, coraggioso e sensibile allo stesso tempo.

Oltre alla caratteristica pipa sempre in bocca, Braccio di Ferro si contraddistingue nelle varie storielle narrate nei fumetti, per la sua incredibile forza.

Secondo i racconti il marinaio diventa fortissimo dopo aver mangiato gli spinaci, di cui possiede sempre a portata di mano delle scatole.

Fino a qualche decennio fa, infatti, si credeva che gli spinaci contenessero un enorme quantitativo di ferro, che nel fumetto (divenuto poi anche cartone animato) diventava l’espediente attraverso il quale il protagonista riusciva a prendere energie per sconfiggere il nemico Bruto e salvare la sua bella Olivia.

Ancora oggi le mamme cercano di convincere i proprio figli a mangiare gli spinaci per diventare grandi e forti come Braccio di Ferro.

Storie intramontabili quelle del buffo marinaio, come quelle di tanti altri personaggi dei fumetti del secolo scorso, che ancora oggi vengono ricordate con piacere.

 

Categorie
Arte

Antonio Boggeri e la grafica pubblicitaria

Antonio Boggeri, fondatore dell’omonimo Studio Boggeri, è stato uno dei più grandi esperti di grafica pubblicitaria italiani.

Fu inoltre uno dei pionieri nell’applicazione della fotografia alla grafica pubblicitaria, cosa che non veniva attuata nei primi decenni del Novecento.

Boggeri mise in pratica questa tecnica innovativa dopo aver approfondito le sue conoscenze sul fotomontaggio presso la stamperia Alfieri & Lacroix.

Negli anni Cinquanta lo Studio Boggeri divenne il primo ad occuparsi di grafica per grandi aziende multinazionali.

L’idea di utilizzare la fotografia, nuovo mezzo di espressione artistica, nelle strategie di marketing, fu naturalmente geniale.

Le immagini divennero così molto più realistiche e in questo modo i compratori cominciarono a rispecchiarsi di più nelle scene riprodotte nei manifesti pubblicitari.

La fotografia ha dato infatti una svolta alla grafica pubblicitaria, che in questo modo si è arricchita di nuovi stimoli.

È naturalmente sempre una soddisfazione sapere che anche in Italia c’è stato chi è riuscito a introdurre qualcosa di nuovo e affascinante, che ha contribuito nella crescita di un settore importantissimo quale quello della promozione dei prodotti.

Non si può non pensare al fatto che proprio tra gli anni Cinquanta e Sessanta la pubblicità ricoprì un ruolo fondamentale nella riuscita delle aziende. Fu quello infatti il periodo storico che segnò l’inizio della società dei consumi e le strategie di marketing all’epoca dovevano essere sempre rinnovate.