Categorie
Arte

Street Art messaggio di speranza

In un periodo in cui la questione dei migranti è diventata più che urgente, ecco che a Napoli appaiono immagini di visi tristi e nostalgici, sono i volti dei rom, gli stessi che sono stati cancellati dalle fiamme appiccate dalla popolazione esasperata.

In tutta l’Italia ormai non si parla d’altro che di sbarchi clandestini sulle nostre coste e di come queste persone siano solo un disturbo per la nostra quiete. Non si può però fare di tutta l’erba un fascio. Come non si può sempre credere al mito di “italiani brava gente”, non si può pensare che tutti gli stranieri arrivati in Italia, dopo lunghi e terribili viaggi, siano delinquenti.

Incendiare un campo rom non può essere la soluzione ad un problema che non riguarda solo gli italiani, ma tutti i migranti, costretti spesso a vivere in condizioni disumane e fatti vittime di razzismo e ignoranza.

Con una magnifica opera di street art Jorit Agoch dà vita a un messaggio di speranza. Ael, la bambina rappresentata, è una bambina come tante altre, con gli occhi spalancati sulla zona di Ponticelli. Il motto dell’iniziativa è “tutti i bambini sono uguali”, perché è così. Tutti hanno diritto di vivere su questa terra e cercare rifugio quando qualcosa non va nel proprio paese.

Categorie
Arte

Street Art Silos

Domenica 21 giugno a Catania il sindaco Enzo Bianco, insieme agli assessori alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro e Gianpiero Scuderi, ha consegnato lo Street Art Silos agli street artist di fama internazionale.
Street Art Silos è un cantiere creativo di oltre 10mila mq, situato nel porto dell’importante città siciliana, meta di milioni di turisti grazie anche al fascino dell’Etna.
Gli artisti selezionati per l’ambizioso progetto dovranno consegnare i lavori entro il 30 giugno.
L’iniziativa prevede la realizzazione di otto silos lato terra e otto lato mare.
Notte e giorno i “campioni” di street art saranno ripresi per la realizzazione di un video documentario ad opera di Diego Ronsisvalle.

Categorie
Arte

Dipingere surfando

Di tecniche particolari per dipingere ce ne sono davvero tante, ma ciò nonostante non smettiamo mai di stupirci quando ne troviamo una nuova.

Sean Yoro, street artist hawaiano, usa un sistema molto originale per realizzare i suoi lavori.

Il giovane artista dipinge i muri della sua città poggiato sulla sua tavola da surf. Surfando sull’acqua Sean raffigura volti di donne, che sembrano così emergere dal mare.

L’effetto è a dir poco meraviglioso e lascia tutti senza fiato, tant’è che la notizia che all’altro capo del mondo esiste un artista del genere sta facendo il giro delle tv e dei giornali.

Categorie
Fumetto

Simple & Madama

Lorenza Di Sepio, giovanissima disegnatrice romana, è l’ideatrice di Simple & Madama, fumetto che sta spopolando sui social network e non solo.

I due personaggi raffigurano in maniera semplice e divertente tutti i problemi che possono sorgere in una coppia. Universo maschile e universo femminile si confrontano così in una serie di vignette che ormai sono diventate famosissime grazie alla complicità del web.

Tramite facebook ed altri programmi il passaparola è stato facilissimo e Simple & Madama è diventato un successone, tanto da essere presente anche al Comicon, festival del fumetto che si tiene a Napoli ogni anno.

Le avventure dei due protagonisti fanno sorridere perché anche se estremamente ironiche rispecchiano quella che in effetti è la realtà della vita di coppia. I bisticci per le sciocchezze sono infatti all’ordine del giorno tra uomini e donne, ma nonostante tutto gli uni non possono fare a meno delle altre.

Nata come fumetto online, l’idea di Lorenza Di Sepio si è poi trasformata in un libro vero e proprio, diviso già in diversi volumi.

Categorie
Arte

A Lisbona gli anziani diventano Street Artist

Chi dice che giovani e anziani non possono andare d’accordo? Due generazioni tanto lontane tra loro possono sicuramente trovare un punto d’incontro. Non solo i ragazzi possono imparare tanto dall’esperienza dei loro nonni, ma anche i più anziani possono conoscere e apprezzare il mondo dei loro nipoti.

È proprio questo quel che vuole dimostrare un nuovo progetto portoghese, Lata 65, che ha organizzato un laboratorio di street art per i vecchietti di Lisbona.

La bellissima “città bianca”, già nota per essere sede di alcune delle più belle opere di street art, sta oggi dimostrando di essere ancora più creativa.

Gli anziani, soprattutto durante l’estate, corrono il rischio di rimanere soli e, si sa, la solitudine è molto pericolosa, a maggior ragione se ci sono anche problemi di salute.

Lata 65 aiuta giovani e meno giovani ad unirsi e a collaborare con un obiettivo comune: rendere la capitale portoghese sempre più bella e vivibile.