Categorie
Fumetto Idee regalo Prodotti

Regala una spilla con il suo fumetto preferito

Tutti i bambini, ma anche i ragazzi un po’ cresciutelli, hanno il proprio eroe dei fumetti preferito.

In effetti un po’ tutti impariamo a leggere con le storie a fumetti, una tra tante quella di Topolino, che ha fatto davvero la storia. Le strisce che ci vengono proposte da autori di tutto il mondo ci aiutano a sviluppare la fantasia, abbinando testo scritto a immagini.

Molti ragazzi scoprono la loro passione per il disegno e l’animazione proprio leggendo i fumetti di qualche autore arrivato all’apice del successo con un personaggio in particolare.

Le storie a fumetti hanno la capacità di parlare spesso e volentieri di questioni importanti e difficili, ponendo però tutto in chiave ironica. Molti fumettisti amano poter denunciare questioni sociali attraverso i loro disegni ed ecco che gli eroi diventano persone di tutti i giorni.

In genere tutti gli appassionati dei fumetti vanno anche fieri di questo amore profondo per il loro personaggio preferito, ecco perché regalare loro una spilla con il fumetto del cuore può renderli felici.

Potranno indossarla su qualunque capo d’abbigliamento rendendo noto a tutti il loro “orientamento fumettistico”.

Categorie
Fumetto

Proteste contro i fumetti

Si sa che i fumetti non sono disegnati solo per far divertire le persone, ma spesso trattano temi importanti e un po’ scomodi.

Tramite il lavoro di esperti disegnatori, dotati anche di una grande fantasia, vengono pubblicate storie che sotto il velo della fiction nascondono in realtà messaggi pesanti, se non addirittura provocatori.

Spesso in effetti i fumetti servono a denunciare problemi sociali. In chiave ironica parlano di questioni fondamentali per la nostra società. Tramite essi si riesce a fare parodia politica o religiosa, ma non sempre questi messaggi sono così segreti.

Di recente negli Stati Uniti diversi fumetti sono stati inseriti in una sorta di lista nera secondo la quale andrebbero eliminati per lo meno dalle università. Alcune storie a disegni vengono infatti utilizzate anche nello studio. Questo è il caso ad esempio di Persepolis o Fun Home, due capolavori della grafica.

Fortunatamente il buon senso ha avuto la meglio e questi libri non sono stati rimossi, ma sicuramente la polemica ormai accesa non finirà presto.

Categorie
Fumetto

Il simpatico Pippo

Topolinia è un mondo immaginario ricco di personaggi interessanti.
Uno dei più amati dai bambini è sicuramente Pippo, il simpaticissimo cane antropomorfo.
Pippo è in effetti un cane, ma con le sembianze di un essere umano, sia aspetto che nel comportamento.
La sua prima apparizione nelle immagini dei fumetti risale al 2 maggio 1932. Inizialmente il suo personaggio portava il nome di Dippy Dog, ma dopo poco tempo divenne Goofy, che nella versione italiana è appunto Pippo.
È il migliore amico di Topolino e collabora con lui nello sventare truffe e imbrogli. Pippo però a differenza del suo compagno è molto ingenuo, svampito e distratto e i suoi pensieri sono spesso al limite dell’irrazionale.
Di tanto in tanto però questo buffo personaggio della Disney stupisce tutti con il suo coraggioso alter ego Super Pippo. Super Pippo non somiglia affatto al semplice Pippo: è affascinante, carismatico e mai imbranato.
Nato come spalla di Topolino, Pippo ha poi conquistato i lettori meritandosi diverse vignette da vero e proprio protagonista della storia.

Categorie
Fumetto

Simple & Madama

Lorenza Di Sepio, giovanissima disegnatrice romana, è l’ideatrice di Simple & Madama, fumetto che sta spopolando sui social network e non solo.

I due personaggi raffigurano in maniera semplice e divertente tutti i problemi che possono sorgere in una coppia. Universo maschile e universo femminile si confrontano così in una serie di vignette che ormai sono diventate famosissime grazie alla complicità del web.

Tramite facebook ed altri programmi il passaparola è stato facilissimo e Simple & Madama è diventato un successone, tanto da essere presente anche al Comicon, festival del fumetto che si tiene a Napoli ogni anno.

Le avventure dei due protagonisti fanno sorridere perché anche se estremamente ironiche rispecchiano quella che in effetti è la realtà della vita di coppia. I bisticci per le sciocchezze sono infatti all’ordine del giorno tra uomini e donne, ma nonostante tutto gli uni non possono fare a meno delle altre.

Nata come fumetto online, l’idea di Lorenza Di Sepio si è poi trasformata in un libro vero e proprio, diviso già in diversi volumi.

Categorie
Fumetto

Persepolis

Persepolis è un fumetto autobiografico scritto ed illustrato dall’autrice iraniana Marjane Satrapi.

In questo suo lavoro, divenuto poi un best seller e successivamente tramutato in film d’animazione, la Satrapi tenta di descrivere la sua vita in Iran prima e dopo la Rivoluzione Islamica.

Attraverso gli occhi di Marjane bambina e poi adolescente e donna adulta, vediamo come si evolve la situazione nel suo paese nel corso degli anni, come purtroppo la lotta contro i fondamentalisti sia dura e spesso invana.

Per il suo spirito sovversivo Marjane si caccia spesso nei guai, ecco perché la sua famiglia la allontana dalla terra natìa facendola studiare in Europa. Lì la ragazza naturalmente sviluppa uno spirito ancora più libero e rivoluzionario, anche se deve affrontare comunque la diffidenza e le troppe domande delle sue nuove conoscenze.

In Europa però Marjane conosce anche l’amore, ma purtroppo la storia non va a buon fine e come tutte le ragazze anche lei cade in depressione.

Tornata in patria Marjane si sposa, ma anche il suo matrimonio è infelice e la ragazza decide di separarsi. Anche la separazione ovviamente non è ben vista dai suoi concittadini.

Il fumetto, diviso in quattro volumi poi raggruppati, dà un quadro completo di quella che era la vita ai tempi della rivoluzione. Il fatto che la storia venga raccontata attraverso lo sguardo di una ragazza rende il tutto un po’ più ironico e piacevole.

Categorie
Fumetto

Gastone

Paperopoli, la cittadina di cui tanto si parla nel meraviglioso mondo del fumetto Topolino, è abitata da paperi di tutti i tipi. Lì si svolgono le avventure dei personaggi principali, che a volte si incrociano con gli abitanti di Topolinia.

La personalità più influente di Paperopoli è ovviamente Paperon de Paperoni, un ricchissimo e avaro papero con una numerosa famiglia.

Come in tutte le famiglia, anche nella sua troviamo un elemento dissonante, sfortunatissimo e povero, ovvero Paperino e suo cugino Gastone, che invece si rivela sempre furbo e soprattutto fortunatissimo.

Con grande invidia di Paperino, Gastone sembra non sapere nemmeno cosa significhi avere una giornata storta, per lui è tutto facile.

Il papero biondo, sempre vestito elegante, ha il destino dalla sua parte. La sua specialità è vincere premi inaspettati senza fare nemmeno il minimo sforzo. L’unica cosa che proprio non gli riesce è conquistare il cuore della bella Paperina, che nonostante tutto preferisce il più povero ma simpatico Paperino. Ad ogni rifiuto di Paperina corrisponde però per Gastone un’altra vincita di denaro.

Categorie
Fumetto

Boom di presenze al Comicon

Ieri la Mostra d’Oltremare di Napoli ha aperto le porte al Comicon, evento che ogni anno accoglie migliaia e migliaia di visitatori.
Il Festival del Fumetto lo scorso anno ha visto la presenza di ottantamila persone, ma si pensa che quest’anno si potrebbe arrivare a quota centomila!
In effetti la location è stata allargata del 40% per questa nuova edizione, il che significa ancora più spazio al divertimento.
Gli stand sono stati quindi distribuiti su uno spazio ancora più grande nel quale si avrà anche musica, show e ovviamente gli incontri coi più famosi fumettisti che fino al 3 maggio saranno a Napoli per firmare autografi e rispondere alle domande di fan e aspiranti disegnatori.
Il Comicon è un momento speciale anche per indossare liberamente i panni del proprio personaggio preferito. Quattro giorni per incontrare e confrontarsi con appassionati di fumetti provenienti da tutta Italia. Giovani e meno giovani hanno invaso il quartiere Fuorigrotta da ieri mattina. File interminabili alle biglietterie non lasciano spazio a dubbi sul successo dell’evento.

Categorie
Fumetto

Topolino

Tra i fumetti più amati dai bambini di tutto il mondo troviamo ovviamente Topolino, il cui successo non ha mai subito battute di arresto.
Il topo protagonista dell’omonimo fumetto è naturalmente nato dalla fantasia di Walt Disney, il quale è sempre riuscito a creare personaggi perfetti e amati da tutti.
Topolino è in effetti un fumetto adorato dai bambini, ma letto anche dagli adulti, colpiti dalle storie divertenti e dalle battute intelligenti.
Topolino è un topo che però si comporta da essere umano. Lavora, ha una fidanzata (Minnie), litiga col vicino di casa…insomma è uno di noi. Forse è proprio per questo motivo che la sua fama si è diffusa in tutto il mondo così facilmente.
Proprio come noi ha come migliore amico un cane, Pluto, l’unico del quale si fida per davvero.
Topolino affronta i problemi quotidiani con grande saggezza. La sua bontà purtroppo lo fa diventare spesso vittima di scherzi e cattiverie da parte dell’odioso Gamba di Legno, ma con l’aiuto del distratto ma simpaticissimo Pippo riesce sempre a cavarsela.
Da quando è apparso per la prima volta sui giornali il topo più famoso del mondo non ha mai smesso di stupirci e ancora oggi è adorato sa grandi e piccini.

Categorie
Fumetto

Doraemon

Tra i manga più conosciuti da noi in Italia abbiamo Doraemon, personaggio amatissimo da sempre.

La prima apparizione di Doraemon sulla rivista giapponese CoroCoro Comic risale al 1969 e il protagonista dell’omonimo fumetto fu realizzato dall’illustratrice Fujiko F. Fujio.

Presto il simpatico animaletto divenne il protagonista anche di una serie di cartoni animati, arrivata naturalmente anche in Italia. Ancora oggi alcuni canali televisivi trasmettono le avventure del personaggio nato dalla fantasia giapponese.

Doraemon pare significhi proprio randagio e in effetti questo simpatico robottino ha un po’ le sembianze di un semplice gattino.

Il robottino venuto dal ventiduesimo secolo, aiuta il piccolo Nobita nelle sue avventure. Compito di Doraemon è insegnare al bambino come portare avanti la sua vita in maniera saggia ed educata, ma spesso e volentieri fallisce nel suo intento. Il gatto robot riesce anche a provare sentimenti quasi umani, infatti non solo si affezione a Nobita, ma si innamora anche di una gattina sua vicina di casa.

Anche i bambini di oggi conoscono le storie del dolce Doraemon e tanti sono i gadget che vengono venduti per poter giocare con lui anche a casa.

 

Categorie
Fumetto

Comicon 2015

L’edizione 2015 del Comicon si avvicina! Dal 30 aprile al 3 maggio la Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà uno degli eventi più attesi di ogni anno.

Tutti gli appassionati del fumetto avranno la possibilità di incontrare da vicino i loro artisti preferiti, che saranno lì per conferenze e consigli ai giovani dilettanti. Ogni anno il Comicon riunisce migliaia di persone, dilettanti e non, trasformando il quartiere Fuorigrotta del capoluogo campano in una vera e propria striscia a fumetti.

Per l’occasione infatti chi lo desidera può travestirsi dai protagonisti delle appassionanti storie raccontate dai disegnatori. Saranno presenti tra gli altri: Milo Manara (in mostra al Pan con “Le stanze del desiderio”), Simple & Madama, Don Alemanno e tanti altri.

Naturalmente anche quest’anno non mancheranno sfide tra i cosplayers, che si batteranno in diverse gare per ricevere fantastici premi. Tra i premi per i vincitori c’è infatti addirittura un magnifico viaggio in Giappone, paese patria dei manga.

Per partecipare basta acquistare il biglietto, anche in anteprima online, per partecipare ad una sola delle giornate dedicate al fumetto oppure si può comprare uno speciale ticket che vale per tutta la durata del festival.