Categorie
Idee regalo

Shabby chic: stampe su legno e foto su ceramica per lo stile oltre Manica

Lo stile Shabby chic, che trova il suo nome e la sua codifica negli anni ’80, trae origine da una molteplicità di ispirazioni. In primo luogo deriva dall’Inghilterra (shabby significa usato in inglese) e dall’abitudine radicata oltre Manica di utilizzare mobili dall’aspetto invecchiato, talvolta ad arte. Negli ultimi anni però tale stile è stato molto influenzato sia dall’arredamento nordico, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo dei colori chiari, ma anche da quello provenzale e americano, da cui ha mutuato un tocco romantico e lezioso.

Uno dei tratti distintivi di questo stile è, come si è detto, l’utilizzo di mobili e accessori dall’aspetto vissuto, e la predilezione per i colori chiari: bianco e grigio in particolare, con pochi tocchi di colori accesi non sempre presenti. Il legno è il materiale che più di tutti predomina, sia per quanto riguarda l’arredamento sia per i pavimenti.

Quali possono essere degli accessori che si inseriscono bene in questo tipo di ambiente? Volendo utilizzare un elemento originale come una stampa da arredo, un complemento interessante potrebbe essere una stampa in legno con la cornice in tonalità perla, che potrebbe creare un grazioso effetto cromatico tono su tono con le pareti normalmente candide delle case shabby. L’immagine scelta potrà poi essere molto colorata, a contrasto, oppure in bianco e nero. Un esempio? Inserite in una parete libera della cucina la fotografia di una moka o di un vostro piatto particolarmente riuscito.

legno-perla

Una casa shabby non è in stile giapponese e di solito non si distingue per ordine maniacale, è sempre bello però avere gli oggetti sotto mano. Degli oggetti utili a questo scopo e che ben si inseriscono in un contesto del genere sono le scatole di latta, potrebbe essere utile quindi farne realizzare una serie con impressa l’immagine degli oggetti che contengono, un modo grazioso e utile per tenere a posto proprio quelle cose piccole che di solito sono sempre a mezzo.

decorazione-ceramica
L’albero di Natale della casa shabby è tipicamente ornato con oggetti bianchi, delle decorazioni in ceramica bianca non potranno che inserirsi adeguatamente in un contesto del genere: le foto della famiglia potranno far capolino tra i rami del vostro abete addobbato a festa. Sempre sul tema della cercamica, materiale che si presta decisamente allo stile, un elemento da inserire potrebbero essere delle mattonelle sulle quali far imprimere immagini della vostra vita e della vostra famiglia, molto meglio certamente di una carrellata di fotografie appese.

Anche i tessili sono punti di forza di un arredamento shabby: perché allora non vestire il vostro tavolo da pranzo con una tovaglietta centro tavola decisamente personale? Fatela realizzare sui toni del bianco e con fotografie in bianco e nero, regaleranno un tocco vintage alla vostra cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.