Categorie
Arte

L’ecoarte di Dan Cretu

Il riciclo creativo si sta diffondendo sempre più tra gli artisti che amano sperimentare, mostrare qualcosa di nuovo e avere un occhio di riguardo per la natura.

È questo il caso di Dan Cretu, particolare fotografo e artista visivo, che realizza le sue opere utilizzando per lo più frutta e verdura.

Le sculture di Cretu sono davvero affascinanti, tanti piccoli e meravigliosi oggetti vengono costruiti partendo dagli alimenti più banali. Un’arancia ad esempio può diventare una bellissima bicicletta!

Questo tipo di arte non solo è interessante da osservare, ma può essere anche imitata. In effetti la realizzazione di piccole installazioni con frutta e verdura può servire anche ad insegnare ai bambini quanto sia importante mangiare quegli alimenti e evitare gli sprechi.

Sono tanti gli oggetti che ci circondano che possono essere conservati per un altro tipo di utilizzo. È giusto educare i propri figli al rispetto dell’ambiente ed è altrettanto importante dar loro massima libertà nella sviluppo della creatività. Artisti come Dan Cretu ci aiutano a capire che è proprio dalle cose apparentemente più semplici che può nascere qualcosa di incredibilmente bello.

Categorie
Arte

Papa Francesco Boxeur

Grande successo per la visita di Papa Francesco a Napoli durante il fine settimana appena trascorso.

Il pontefice non si è limitato a passeggiare nei quartieri alti, ma ha voluto visitare di persona i quartieri più difficili, quelli che al mondo sono noti solo per la criminalità. Ha in effetti colpito molto il suo discorso sulla camorra che “spuzza” e che è il male che infetta tutta Napoli.

Le parole del papa, la sua energia e la sua semplicità sono entrate nel cuore dei napoletani che in tanti sono corsi ad ascoltarlo in mezzo alla folla.

La visita nel capoluogo campano ha naturalmente subito ispirato un nuovo graffito, questa volta realizzato dallo street artist Gianluca Raro.

Nell’immagine di Raro papa Francesco ha le sembianze di un vero e proprio boxeur. Il disegno naturalmente ironizza l’affermazione del pontefice “se un amico insulta mia madre io gli do un pugno”, ecco perché è stata da molti criticata.

Il papa boxeur è stato affisso in molte delle strade attraversate da Francesco, strade tirate a lucido per l’occasione, anche se si spera che tutto quest’ordine e questa pulizia durino il più a lungo possibile.

Categorie
Arte

Achille Beltrame e la Domenica del Corriere

Tra i più grandi illustratori italiani spicca sicuramente il nome di Achille Beltrame, storico disegnatore la cui carriera ha segnato gli anni che vanno dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, due secoli segnati da grandi cambiamenti.

Il successo di Beltrami arrivò quando l’illustratore, ancora giovanissimo, fu assunto dalla Domenica del Corriere per realizzare con la sua abilità l’immagine del fatto più importante delle settimana.

Il giornale fu pubblicato per la prima volta nel 1899 come supplemento al più noto Corriere della Sera. Nella Domenica del Corriere gli avvenimenti erano raffigurati a colori, con disegni naturalmente fatti a mano.

Tra gli anni Venti e Trenta, l’epoca del boom economico e dei Roaring Twenties guidati dal Grande Gatsby, la Domenica del Corriere divenne il giornale d’informazione più letto dagli italiani. Il merito naturalmente va anche alle fantastiche copertine che diventavano di volta in volta delle vere e proprie opere d’arte. Essendo sempre lo stesso il realizzatore, bastava guardare la copertina e non il titolo del giornale per capire di che si trattava.

Solo con l’arrivo della televisione e la diffusione di tantissimi altri settimanali la Domenica ha subito un calo negli acquisti e naturalmente ha dovuto chiudere, ma ancora oggi le immagini realizzate da Achille Beltrame fanno parte della storia d’Italia.

Categorie
Fumetto

Archimede Pitagorico

Tra i diversi personaggi che popolano Paperopoli, Archimede Pitagorico è uno dei più amati nonché più particolari.
Dotato di una intelligenza eccezionale, cosí come l’omonimo filosofo e scienziato, Archimede corre sempre in aiuto dei suoi amici con invenzioni geniali. È infatti anche uno dei principali punti di riferimento di Paperinik, alter ego di Paperino. Gli strumenti che Paperinik utilizza per combattere il crimine sono infatti quasi tutti ideati dall’originale scienziato.
Creato da Carl Barks per i fumetti di Walt Disney, Archimede è diventato subito l’idolo di tutti i bambini appassionati di scienza e tecnica. Famosissima è anche Edi, la piccola lampadina che porta il nome di Thomas Edison, che dà sempre idee brillanti al suo amico che puntualmente grida:”Eureka!”.
Archimede è un gallo alto e magro,  dalle sembianze umane. In effetti forse vuole porre proprio in risalto l’intelligenza dell’uomo.
Il simpatico personaggio per quanto geniale è purtroppo molto distratto e spesso combina guai. Nonostante tutta è la prima persona a cui tutti si rivolgono quando sono in difficoltà!

Categorie
Fumetto

Boom di presenze alla mostra di Milo Manara a Salerno

Visto il grande successo, “Mulieres”, la mostra di Milo Manara è stata prolungata di qualche giorno ed è andata avanti fino a domenica 8 marzo, giorno in cui si è celebrata anche la Festa della Donna.
L’esposizione di Palazzo Fruscione, a Salerno, ha registrato un gran numero di presenze. Appassionati da tutte le parti d’Italia si sono infatti recati nella bellissima città della Campania per ammirare le opere del particolare artista, esposte naturalmente in versione originale.
Proprio il giorno giorno dell’anno in cui in assoluto si vendono più mimose si è conclusa questa mostra tanto attesa dedicata proprio alle donne, protagoniste assolute delle opere di Milo Manara.
L’autore, in tutti i suoi lavori, fumetti compresi, mette in luce tutti gli aspetti più intimi dei soggetti da lui ritratti, non ha caso è considerato il “maestro” dell’erotismo.
L’esposizione di Palazzo Fruscione in effetti è stata un vero e proprio omaggio ai settanta anni dell’artista, in vista del festival del Comicon che si terrà puntuale anche quest’anno.

Categorie
Arte

Mark Kostabi

Nel 1960 nasce Mark Kostabi, compositore e artista di Los Angeles. Il trasferimento a New York all’inizio degli anni Ottanta porta Mark ad intraprendere la sua carriera nell’ambito dell’arte contemporanea.

Diventa una delle personalità di spicco dell’East Village, un distretto di Manhattan popolato da artisti di tutti i tipi che lì trovano l’atmosfera giusta, stile anni Settanta, che ispira le loro opere.

Nel 1988 il pittore fonda la Kostabi World, studio newyorkese in cui dà vita ai suoi lavori più belli.

Le figure rappresentate da Mark ricordano un po’ i manichini di Giorgio de Chirico, sono infatti uomini e donne senza volto, alcuni dei quali ripresi in gesti quotidiani, altri invece sembrano essere l’emblema del romanticismo.

Figure che entrano in contatto tra loro, anche con gesti appena percettibili. Pur non avendo occhi i personaggi raffigurati dall’artista sembrano veramente guardarsi, non superficialmente, ma così profondamente e intimamente da lasciare tutti col fiato sospeso. È incredibile come delle semplici figure, fatte solo di elementi basilari, riescano a comunicare un messaggio così dolce trasmettendo tanta serenità a chi le osserva.

Oggi Mark Kostabi si dedica anche alla realizzazione di disegni per marchi pubblicitari di prestigio, che grazie alla sua originalità restano sempre impressi nelle menti delle persone.

Categorie
Fumetto

I fantastici 4

Un altro fumetto della Marvel che ha avuto un successo strepitoso è i Fantastici 4.

Creati da Stan Lee e Jack Kirby questi quattro supereroi sono apparsi per la prima volta nel 1961.

I protagonisti ottengono i loro poteri in seguito ad un’esplosione di raggi cosmici mentre si trovano in missione nello spazio. L’incidente cambia radicalmente la vita di questi scienziati che diventano così Mr Fantastic, la Donna Invisibile, la Torcia Umana e la Cosa.

Ognuno è caratterizzato da un potere particolare: Mr Fantastic, che è anche il leader della squadra, può allungarsi a dismisura raggiungendo qualunque distanza; la Donna Invisibile, compagna di Mr Fantastic, può rendere invisibile se stessa e gli altri; la Torcia Umana può volare e sprigiona potenti fiamme; la Cosa ha un aspetto orribile rispetto agli altri che hanno sembianze umane ed ha una forza spropositata.

Le capacità particolari dei personaggi sono state ispirate dalla teoria degli elementi greci, ovvero terra, fuoco, aria e acqua.

Il gruppo, capitanato dal saggio Mr Fantastic, decide di utilizzare le proprie forze e i propri poteri per proteggere l’umanità da attacchi di altri elementi negativi che rompono l’equilibrio della città in cui vivono. I Fantastici 4 si sentono come una vera e propria famiglia, tra loro c’è un clima di rispetto e fiducia reciproci.

Categorie
Fumetto

Paperina

Paperina è uno dei personaggi più amati dei fumetti Disney. La spigliata papera è la fidanzata dello sfortunato ma dolce Paperino.

Paperina è molto esuberante ed esigente nei confronti del suo ragazzo che per amore fa di tutto per accontentarla. Come lui anche quest’altro simpatico personaggio ha una doppia identità. Nel momento del bisogno diventa infatti Paperinika. Grazie alle invenzioni della sua amica Genialina Edy Son è dotata delle più moderne attrezzature per combattere le ingiustizie a Paperopoli. Ovviamente Paperinika è innamorata dell’eroico Paperinik, alter ego dell’imbranato Paperino.

Sempre come il suo fidanzato, anche Paperina ha tre nipoti, ovvero tre paperette chiamate Ely, Emy e Evy.

Tra le sue migliori amiche troviamo altre due dolcissime protagoniste dei fumetti Disney: Minnie, la fidanzata di Topolino e naturalmente anche la saggia Clarabella.

La prima apparizione di Paperina nel fumetto risale addirittura al 1940, da allora è poi diventata personaggio fisso nella serie. Amata da tutti per la sua simpatia, la papera ha comunque un carattere forte e determinato, nonostante le apparenze la facciano sembrare solo un po’ frivola, con tanto di fiocco rosa in testa, che le tiene le piume.