Tra i nemici di Batman, personaggio della Marvel, uno dei più temibili è sicuramente Poison Ivy.
Poison Ivy è il nome utilizzato da Pamela Lillian Isley quando entra in azione come ecoterrorista.
La ragazza, una terribile criminale, ha ottenuto i suoi poteri dopo un esperimento riuscito male e esperta di botanica com’è è divenuta completamente immune ai veleni delle piante.
I suoi attacchi più crudeli sono avvenuti in collaborazione con Catwoman e Joker, verso il quale nutre una sorta di amore odio.
Ha un amore snaturato per le piante, che lei tratta come vere e proprie figlie curandole e proteggendole. Da esse ricava pozioni da usare contro i suoi nemici.
Poison Ivy odia gli uomini, in particolare quelli che non cedono davanti alla sua bellezza. Quasi nessuno riesce a sfuggire al controllo che lei ha sulla mente. In genere infatti è molto abile nell’attirare i suoi nemici in subdole trappole e con un bacio li uccide, dopo aver messo del veleno sulle sue labbra.
Il personaggio, dotato di un abitino naturalmente fatto di foglie, è entrato a far parte di serie animate oltre che fumetti e nel 1997 ha avuto il volto della bellissima Uma Thurman nel film per il grande schermo Batman & Robin.