L’arte psichedelica di Alex Grey è ormai famosa in tutto il mondo. L’artista statunitense è noto per la realizzazione di lavori molto particolari sia nell’ambito della pittura che della scultura e soprattutto per le sue opere multimediali.
L’uso delle nuove tecnologie è fondamentale nell’arte di Grey, che ha conciliato in maniera eccellente il suo genio con tecniche attuali che coinvolgono i mass media.
L’artista è conosciuto anche per le sue performance creative, una sorta di rituale attraverso il quale analizza concetti per lui fondamentali nell’ambito della vita dell’uomo moderno.
Alex Grey è considerato un esponente della New Age, un movimento del Novecento che comprende numerose correnti sociali e psicologiche.
Grey, conosciuto anche come maestro della Visionary Art, ha collaborato con diversi gruppi musicali nella realizzazione di video.
Naturalmente i video ideati dall’eccezionale disegnatore sono a dir poco particolari, basti pensare a quelli realizzati per le canzoni del gruppo metal Tool, già famoso per il suo stile e i suoi ritmi al di fuori delle convenzioni.
Interessante in Grey è anche lo studio dell’anatomia, dettaglio che si nota in molte delle sue opere rappresentanti il corpo umano, ripreso in vari momenti della sua esistenza.