Come tanti personaggi dei fumetti, anche Paperino ha un suo alter ego, abile e coraggioso.
Paperinik è nato da un’idea di Guido Martina, Giovan Battista Carpi e Elisa Penna. Apparve per la prima volta su Topolino, nell’episodio “Paperinik il diabolico vendicatore”.
Doveva essere solo una comparsa, poi invece divenne uno dei protagonisti delle vicende e non uscì mai del tutto di scena.
Il supereroe, l’esatto contrario dell’innocente, sfortunato e imbranato Paperino, inizialmente entra in azione per rivelare i loschi traffici e gli imbrogli del ricco zio Paperone e del fortunatissimo cugino Gastone.
Successivamente invece Paperinik diviene un eroe per tutta la comunità di Topolinia e Paperopoli.
Suo compito sarà infatti combattere i cattivi come la Banda Bassotti ed il temibile Macchia Nera.
Il “giustiziere della notte”, così come viene chiamato, è sempre pronto ad intervenire in aiuto dei suoi amici per portare pace e serenità sul suo territorio.
Nessuno potrebbe mai sospettare che l’impavido cavaliere è proprio il goffo Paperino. Paperino in effetti quando entra in azione indossa maschera e mantello neri per non farsi riconoscere.
In questo modo può portare avanti la sua normale vita di papero simpatico e sfortunato, zio di Qui, Quo e Qua e fidanzato di Paperina, per poi correre in aiuto di chi ha bisogno ogni volta che si rivela necessario il suo intervento.