Categorie
Fumetto

Dylan Dog

Dylan Dog è il protagonista dell’omonimo fumetto horror nato nel 1986 dalla fantasia di Tiziano Sclavi.

Nell’ottobre 1986 uscì il primo fumetto a cadenza mensile, edito dalla Sergio Bonelli Editore.

Salvo alcune eccezioni le storie si sono sempre sviluppate in 96 pagine e solo in alcune edizioni i racconti sono stati divisi in due parti, lasciando un pò di suspence tra un momento e l’altro nello sviluppo della storia.

Inizialmente, a parte le pagine di copertina, il fumetto era stampato in bianco e nero, poi per alcune occasioni speciali (come gli anniversari della nascita del fumetto), è stato realizzato a colori.

Le storie di Dylan Dog vengono ancora oggi lette con passione da moltissimi ragazzi, ma anche da adulti che ne hanno incominciato la lettura da giovani.

Il fumetto è ambientato nella capitale inglese, Londra, vista però un pò oscura e decadente. Il protagonista, il cui nome doveva essere solo provvisorio ma poi è stato lasciato tale, ha invece le sembianze dell’attore britannico Rupert Everett, cosa voluta direttamente da Tiziano Sclavi.

Visto il successo ancora attuale del fumetto, proprio di recente, nel 2011, è sato realizzato un film sulla sua storia con regia di Kevin Munroe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *