Categorie
Fumetto

Sin City

Sin City è un particolare fumetto uscito per la prima volta nel 1991 negli Stati Uniti. La serie, ideata dal fumettista, regista e sceneggiatore Frank Miller, è molto vicina al genere noir.

Dal fumetto sono stati poi tratti due film, girati da Robert Rodriguez, Quentin Tarantino e lo stesso Frank Miller, ispirato ad alcuni episodi della serie.

L’ambientazione è diversa rispetto a quella di tante altre creazioni americane. L’atmosfera è cupa, triste e le scene sono intrise di suspense. Il fatto che i disegni siano in bianco e nero rende il tutto ancora più tetro.

In effetti le storie sono ambientate a Sin City (“città del peccato”), una cittadina in cui la violenza regna sovrana. Omicidi, droga, serial killer brutali formano l’intricata trama del fumetto dalle atmosfere estremamente dark.

La novità, oltre che nell’ambientazione, sta forse nella forte analisi psicologica dei personaggi che nel corso degli episodi rivelano sempre più tratti della loro personalità, che resta comunque coperta da un velo di mistero.

In Italia il fumetto si è affermato un po’ più lentamente, vista la travagliata storia editoriale. Negli Stati Uniti invece Sin City è stato portato al successo dalla Dark Horse Comics, fondata da Mike Richardson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *