Categorie
Arte

Roma capitale europea della street art

Roma è una delle città italiane più ricche di opere di street art, l’arte di strada che finalmente sembra aver acquisito una sua dignità.

Per troppo tempo infatti gli artisti giovani e meno giovani che si occupavano di realizzare disegni e graffiti sui muri delle città sono stati accusati di essere teppisti o vandali. Sicuramente c’è chi purtroppo si diverte solo ad imbrattare le pareti con disegni né belli né tanto meno fini, ma sono per fortuna tanti coloro i quali coi loro lavori non fanno altro che rendere le strade ancora più belle e colorate.

Roma è stata di recente definita “capitale europea della street art” dall’Art Tribute. La città in effetti non solo è stracolma di lavori di street artist più o meno noti, ma si tratta in linea di massima sempre di disegni di alta qualità e spesso con un profondo significato.

La street art ha in effetti il ruolo di abbellire sì la nostra città, ma anche di comunicare un messaggio a chi si ferma ad osservarla.

Sono tanti ormai i luoghi in cui si organizzano tour guidati per scoprire questi lavori nascosti e insieme ad essi tutti gli angoli più segreti delle città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *