Categorie
Fumetto

Persepolis

Persepolis è un fumetto autobiografico scritto ed illustrato dall’autrice iraniana Marjane Satrapi.

In questo suo lavoro, divenuto poi un best seller e successivamente tramutato in film d’animazione, la Satrapi tenta di descrivere la sua vita in Iran prima e dopo la Rivoluzione Islamica.

Attraverso gli occhi di Marjane bambina e poi adolescente e donna adulta, vediamo come si evolve la situazione nel suo paese nel corso degli anni, come purtroppo la lotta contro i fondamentalisti sia dura e spesso invana.

Per il suo spirito sovversivo Marjane si caccia spesso nei guai, ecco perché la sua famiglia la allontana dalla terra natìa facendola studiare in Europa. Lì la ragazza naturalmente sviluppa uno spirito ancora più libero e rivoluzionario, anche se deve affrontare comunque la diffidenza e le troppe domande delle sue nuove conoscenze.

In Europa però Marjane conosce anche l’amore, ma purtroppo la storia non va a buon fine e come tutte le ragazze anche lei cade in depressione.

Tornata in patria Marjane si sposa, ma anche il suo matrimonio è infelice e la ragazza decide di separarsi. Anche la separazione ovviamente non è ben vista dai suoi concittadini.

Il fumetto, diviso in quattro volumi poi raggruppati, dà un quadro completo di quella che era la vita ai tempi della rivoluzione. Il fatto che la storia venga raccontata attraverso lo sguardo di una ragazza rende il tutto un po’ più ironico e piacevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *