Categorie
Arte

Napoli nell’arte di Cyop&Kaf

Cyop e Kaf sono due street artist napoletani la cui vera identità è ancora un mistero. In tanti addirittura pensano che in realtà si tratti di un artista solo, ma c’è ancora tanto da scoprire.

La loro abilità nel portare alla luce i segreti di Napoli non è però di certo nascosta. I lavori dei writer ricoprono le pareti dei vicoli della città, a partire dal centro storico per arrivare nella periferia. Le forme rappresentate mostrano a pieno l’atmosfera del capoluogo campano, la cui vera forza vitale si vede negli stretti vicoli dei quartieri più difficili, ma allo stesso tempo più caratteristici.

Il loro vivere così intensamente le strade di Napoli li ha portati nel 2013 a girare un film sulla famosa tradizione del falò del giorno di Sant’Antonio. Dopo l’Epifania i ragazzini sono soliti raccogliere in giro gli alberi di Natale ormai abbandonati per utilizzarli la notte del 17 gennaio.

Nel film “Il Segreto” invisibili telecamere inseguono un gruppo di classici “scugnizzi” alla ricerca di ceppi da incendiare per la festività. L’opera prima di Cyop&Kaf, a metà tra film e documentario, ha ottenuto diversi riconoscimenti come una menzione speciale al 31° Festival di Torino, il Vesuvio Award e Terre di Cinema, oltre ad alcuni premi a livello internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *