Categorie
Prodotti

Idee per la mise en place. Apparecchia la tavola con creatività

A tavola ci vuole gusto. In tutti i sensi. Ecco perché è importante curare non solo il menu, ma anche l’aspetto estetico della tavola. Ed ecco perché oggi ti parleremo di tovagliette creative per apparecchiare la tavola con uno stile originale. Così i tuoi pranzi e le tue cene saranno recensiti dagli ospiti come impeccabili sotto ogni punto di vista.

Parleremo di 2 diversi “look” per la tavola: protagoniste, le tovagliette americane, elementi che abbiamo importato da oltreoceano e che sempre più spesso sostituiscono la classica tovaglia.

Ce ne sono di diverse tipologie: di stuoia, di rafia, di plastica, di sughero, di bambù. Noi qui ti presenteremo le tovagliette di tessuto su cui abbiamo stampato le creatività degli artisti e grafici che collaborano con Goonart.

Ma vediamo un po’ le 2 mise en place che abbiamo intavolato per te e a cui potrai ispirarti per un’occasione speciale o semplicemente quando hai voglia di portare a tavola un pizzico di estro.

Un po’ d’Oriente a tavola

tovagliette americane creative

Ti piace provarti con la cucina orientale? Allora per la tua prossima cena, potresti pensare di allestire una tavola esotico-chic. Scegli delle tovagliette dal motivo orientaleggiante (come quella che vedi nell’immagine).

Per il servizio di piatti e vassoi scegli la porcellana bianca, senza decorazioni, così non gli darai alcuna “connotazione geografica” e potrai utilizzarli per cene di diversa natura. I piatti, però, sceglili ovali e, per alcune pietanze, usa delle ciotoline. Dai un tocco raffinato con bicchieri con supporto in metallo lavorato e con caraffe di cristallo e argento.

Ovviamente non ci saranno posate, ma bacchette, quindi tieni presente questo aspetto nella preparazione del menu. Ah, e non è detto che debbano essere in legno come siamo comunemente abituati a vederle. Puoi sceglierle anche in acciaio (bacchette coreane). Poiché ci sarà sempre chi rinuncerà alle bacchette e inizierà a servirsi con le mani – indian style – predisponi anche delle ciotoline sciacquadita (riempile con acqua tiepida con fettina di limone o petali di rosa).

Non dimenticarti del centrotavola e dei segnaposto, da elaborare a seconda della cucina a cui ti sei ispirata per la tua cena orientale. Per esempio, hai preparato una cena a base di sushi? Allora vai di fiori di ciliegio per richiamare il Giappone (veri se la stagione lo permette o finti ma ben fatti): mettili in un vaso a centrotavola; per i segnaposto, prendi dei piccoli ramoscelli e attaccaci delle etichette con i nomi dei commensali.

Idee per una cena geek

tovagliette americane geek

La prima regola del galateo dei geek recita così: “lo smartphone dev’essere sempre a portata di mano”. Il perché è presto detto: i commensali vorranno scattare foto a ogni pietanza per poi postarle su Instagram con relativi hashtag.

Scherzi a parte, se nel tuo gruppo di amici siete tutti geek-addicted, per omaggiare questa passione condivisa, prepara per loro una cena a tema. Non potranno mancare le tovagliette più geek di Goonart, che vedi in foto.

Come segnaposto, crea delle etichette su cui scriverai il nome del commensale sotto forma di url, per esempio “www.cenageek.it/nome”. E come centrotavola metti… un tablet. Lo userete per scattarvi dei selfie durante la cena. A proposito, dovrai creare un hashtag per l’occasione.

L’unico dubbio che abbiamo è il seguente: lo smartphone va a destra o a sinistra del piatto? 😀

Speriamo di averti deliziato con queste idee per la mise en place e ti invitiamo su Goonart.it per scoprire tutte le tovagliette con cui portare in tavola pane e creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *