Categorie
Arte I nostri artisti

Gli splendidi manifesti pubblicitari degli anni Trenta

Uno dei più grandi designer italiani degli anni Trenta fu Marcello Nizzoli (Boretto, 1887 – Camogli, 1969).

Nizzoli iniziò a farsi conoscere ideando cartelloni pubblicitari per la Campari, ma in seguito la sua fama si consolidò grazie alla collaborazione come pubblicitario per la Olivetti.

Uno dei manifesti più importanti e conosciuti da lui realizzati è sicuramente quello con raffigurata la Motosacoche, una moto svizzera in voga a quell’epoca, appartenente ad una casa automobilistica fondata nel 1899.

Oggi i disegni di questo grande grafico di cui la nostra penisola può andare fiera sono divenuti addirittura oggetti da collezione.

Riproduzioni dei lavori di Marcello Nizzoli sono rivendute in tutto il mondo come vere e proprie opere d’arte.

Molto richiesti ad esempio i manifesti pubblicitari realizzati per il Cordial Campari, Bitter Le coq, i Lubrificanti Fiat e tanti altri ancora.

Nizzoli può essere considerato in qualche modo un esperto di marketing, vista l’abilità nell’ideare sempre immagini interessanti da utilizzare per marchi di successo.

Un buon pubblicitario quindi, oltre che designer. I suoi disegni sono ancora oggi ricordati da tutti, dai più anziani ai più giovani, proprio perchè è riuscito ad entrare coi suoi lavori nell’immaginario di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *